Vacanze sul lago di Garda: olio del Garda DOP come souvenir

Vacanze sul lago di Garda: l'annata 2018 è stata un vero record per l'Olio DOP, ecco perchè


Pubblicato il 27 Dicembre 2018
Non ne abbiamo ancora avuto l'occasione, ma dobbiamo comunicarvi una splendida notizia che riguarda un prodotto d'eccellenza per il nostro territorio, ovvero l'Olio del Garda DOP: l'anno 2018 è stato un vero e proprio record, non solo per quantità di olive prodotte e raccolte ma anche per la straordinaria qualità. L'olio quindi che assaggerete e comprerete durante le vostre prossime vacanze sul lago di Garda, dovete saperlo, è uno dei migliori di sempre!

Parliamo dell'Olio del Garda DOP per due motivi, il primo perchè è il fiore all'occhiello tra i prodotti tipici locali, quello conosciuto in tutto il mondo per le sue proprietà, quello apprezzato veramente da tutti; il secondo è poiché la bottiglia di olio del Garda è uno tra i souvenir più gettonati degli ultimi anni... accanto alla classica calamita, di ritorno dalla vacanza sul lago di Garda, i turisti sono soliti portare proprio l'oro liquido del lago.

Scendiamo un po' nel particolare, cosa ha avuto di speciale questa annata? L'articolo 5 del disciplinare dell'olio del Garda DOP regola in modo molto rigido la produzione di olive per ogni ettaro. La stagione 2018 però è stata talmente favorevole da un punto di vista climatico che la grande quantità di olive, che non ha assolutamente compromesso la quantità, ha spinto il consorzio ad aumentare il permesso produttivo fino a 7.500kg / ettaro (+1.500kg rispetto al normale).
Questo significa che, nelle prossime vostre vacanze sul lago di Garda ospiti presso il nostro campeggio, potrete assaggiare questo buonissimo olio e comprarlo da portare ad amici e parenti come ricordo del viaggio.
 




27/11/2016 Bungalow sul lago di Garda: è quasi finita la raccolta olive attorno a noi

27/01/2016 Bungalow sul lago di Garda: l'olio DOP, grande eccellenza

27/10/2015 Campeggio sul lago di Garda: il nostro olio DOP

27/03/2017 Ferie sul lago di Garda e olio EVO DOP

27/02/2018 Villaggio turistico sul lago di Garda: un evento dedicato all'olio DOP